Cantico dei Cantici – Marie Malherbe

CATTEDRALE TREVISO EVENTI ARTE E CULTURA PRESENTA:

Come la Sposa e lo Sposo – stanno i lavori di Marie Malherbe per Shir ha Shirim, il Cantico dei Cantici. Opere incandescenti per mille duecentocinquanta parole ebraiche d’inusitata carnalità, frutti rotondi e colorati fioritura assoluta. Marie Malherbe usa, nel suo procedere (tanto luminoso da sfiorare l’oscurità), la chiave prima, fondamentale, dei versi. Non è lieve il Cantico dei Cantici, perché L’Amore è duro / Come la Morte. Del mistero Marie coglie invece la pace dichiarata, l’affido totale, la meraviglia. Come il Cantico, le sue opere si svelano in tappe successive: ai nostri occhi, all’anima, alla mente che tutto ordina, la più coraggiosa – allo spirito (Francesca Brandes – Critica d’arte).

Il Cantico dei Cantici si rivela per il mondo di oggi una potente Scuola dell’Amore e della Ginnastica del Desiderio. Un mondo che di essi parla, canta e scrive in infiniti modi, sottolineandone, però soprattutto, l’impulso consumistico verso la sessualità e il piacere immediato. Impulsi che denotano uno sguardo superficiale e assolutamente miope sull’integrale bellezza della persona, in particolare della Donna (Italo Rui).

 

DOMENICA 1 MARZO Chiesa S. Lucia ore 17.00 Vernissage.
Marie Malherbe presenta il nuovo allestimento. Lettura integrale del Cantico dei Cantici accompagnata dalla musica dell’Ensemble Epiphonus.

MERCOLEDÌ 4 MARZO Chiesa S. Lucia ore 18.30 Introduzione e commento al Cantico dei Cantici. Dott. Laura Bernardi Discepola del Vangelo, biblista.

MERCOLEDÌ 11 MARZO Chiesa S. Gregorio ore 20.30 “Cultura che uccide il femminile” Dott. Elviana Luban – psicologa psicoterapeuta collaboratrice del Centro della Famiglia.

INGRESSO LIBERO

Chiesa S. Lucia – Via S. Vito, 8 – Treviso
Chiesa S. Gregorio – Vicolo S. Gregorio, 7 – Treviso

INFO: 340 8569477

eventi.cattedrale@diocesitv.it

www.diocesitv.it/eventiartecultura/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>