Per una Chiesa in uscita. La dimensione missionaria della fede cristiana oggi. Seconda parte

ISCRIZIONI QUI

La Scuola di Formazione Teologica in collaborazione con l’Ufficio missionario diocesano e l’Azione cattolica, propone la seconda parte del corso di formazione alla missione (la prima parte si è svolta nella primavera del 2021); gli incontri previsti inizieranno il 25 marzo e si concluderanno il 6 maggio 2022. Si può iscrivere anche chi non ha partecipato alla prima parte.

L’obiettivo è di riscoprire la dimensione della missione come costitutiva della nostra fede cristiana e della vita della chiesa, tenendo presenti gli ultimi sviluppi che ci vengono dal Magistero di Papa Francesco.
Una opportunità per formare anche giovani/adulti ad una visione della missione che può essere di stimolo per la stessa animazione missionaria delle nostre comunità.
L’idea è di aiutarci a superare la visione che concepisce la missione come compito di alcuni per aiutare i popoli in terre lontane, per entrare nella prospettiva della missione come esperienza e testimonianza cristiana di ogni battezzato discepolo di Gesù, aperto al mondo, al dialogo con culture e religioni diversi, chiamato a prendersi cura dell’altro in uno stile di vita evangelico
Proprio per i temi affrontati, le consuete lezioni frontali saranno affiancate anche da altre forme di accompagnamento e interazione, per favorire l’acquisizione degli strumenti adeguati ad una pedagogia pastorale missionaria.

Nel volantino scaricabile da questa pagina sono riportati gli orari, il calendario e i temi degli incontri e altre informazioni.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo qui sotto e versare un contributo spese di €20 secondo le modalità indicate nel modulo stesso.

ATTENZIONE!!! Considerando che la situazione pandemica è molto migliorata e che è imminente la fine dell’emergenza, si invita vivamente a scegliere – se possibile – la partecipazione in presenza.